Sunday, March 25, 2012

Sostanzialmente, il Molise degli Stati Uniti

In attesa del 1.000simo contatto del blog (dai, manco male), e dopo aver annusato l'aria che tira a Harvard, aggiorno velocemente il blog da Providence dopo una cena piena di chiacchiere con Eugene e la sua famiglia (parenti di amici dei miei, nonché - segnalo al fratello - "sponsor" del mitico Jacobo, che avevano ospitato anche loro, prima che venisse a dormire anche lui sull'amico divanoblù, che saluto).
Ho sempre adorato le mete "di nicchia", ma certo, venire negli USA e finire in Rhode Island ha un che di eccessivo (precisazione per Giuseppe: non Stone Island, quelli sono i pantaloni; e non Long Island, è un cocktail). Noto ai più soltanto perchè ci hanno ambientato i Griffin, e perchè viene usato insieme alla California come termine di paragone per capire la composizione del Senato federale (2 seggi a testa, non importa se condizioni l'evoluzione del mondo o se quasi non esisti sulla carta geografica), questo staterello deve esser infatti meta di un turismo di elite. Un po' come il Molise che tutti apprezziamo. Tuttavia, per non farsi mancare nulla e rimanere in linea con la psicologia un po' megalomane made in USA, non stentano a chiamarsi "The Ocean State": come si usa dire di alcune ragazze, parechecel'hannosololoro.

Anche alla luce della chiacchierata a cena, del Rhode Island ricordiamo che:
  • ci sono le vongole più grandi del mondo, le Quahog (come la città dei Griffin, appunto) e le cucinano nelle maniere più svariate, da far impallidire la madre di Bubba di Forrest Gump
  • ha proclamato la propria indipendenza un paio di mesi prima della Convenzione di Philadelphia
  • è uno dei pezzi di America con più persone di origine italiana
  • ciononostante, il sito dell'ente del turismo offre pagine in portoghese e cinese, ma non in italiano 
  • se uno prova a cercarlo su Google viene fuori dopo la Rhodesia
  • si vantano di essere stati gli unici contro il proibizionismo (non male)
  • c'è la Brown University
  • Scemo e più scemo è girato a Providence

2 comments: