Sunday, April 8, 2012

Cose da sapere per andare in barca

Domenica di Pasqua in barca a vela sul St. Jons River, a bordo del Carpe Diem di Zach. Esperienza carina, silenzio assoluto e relax. Si sentivano solo i gabbiani e i bambini giocare davanti alle case sulla riva. Ogni tanto intorno uno jumping fish ("pesce volante"? [del Baltico?] cit.) che schizzava fuori dall'acqua di quasi mezzo metro. Dopo l'esperienza del kayak, ormai sono pienamente in possesso delle regole di base per dominare il natante di turno e così, nonostante a noi gente di pianura [...] spaventi un po' quell'idea di troppa libertà, mi sono anche avventurato al timone (e con risultati non disprezzabili).
Per chi volesse, ecco una guida pratica per una domenica in barca d'altri:
  • muoversi soltanto se e nel modo richiesto. il proprietario della barca è cmq un tipo mediamente geloso delle sue cose, meticoloso e con l'attitudine al comando;
  • le scarpe... ma si è mai capito se vanno tolte, messe, cambiate? nel dubbio, chiedere
  • i bumpers devono proteggere lo scafo. ma per sapere a che altezza fare il nodo bisogna sapere  fin dove arriva l'acqua;
  • la crema solare, una volta che la porti, potresti anche metterla;
  • già ogni tanto qualche parola non si capisce comunque in inglese, se poi si usano i termini marinari è meglio fidarsi dei gesti;
  • fiocco si dice jib;
  • il fiocco è la vela frontale;
  • se le barriere linguistiche (e la confidenza con gli altri) lo consentono, ricordare con trasporto lo sketch "Fantozzi, cazzi quella gomena". in caso contrario, ripiegare su "Tre uomini in barca";
  • La Coppa America a Napoli è un ottimo argomento di conversazione. Censurare nettamente l'atteggiamento allarmistico (e inverosimile) dell'Ambasciata USA in Italia;
  • la cantieristica in Italia tira sempre, nonostante la crisi. evitare accuratamente riferimenti all'evasione fiscale;
  • quando si è rimessa la barca sul carrello e la si è riportata alla rimessa, evitare di sganciare il carrello dalla macchina finché non sono scesi tutti (per fortuna l'ha fatto il proprietario);
  • se si dovesse trasgredire il punto precedente, e barca e carrello si impennano pericolosamente, salire con naturalezza sul gancio, applicando quei pochi rudimenti di fisica che sono rimasti dal liceo (potenza-fulcro-resistenza)

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