Friday, April 13, 2012

Ultima lezione...

Closing time...
Con oggi è finito il corso, domani c'è il seminario conclusivo e sabato si parte. Bella esperienza, se possibile da "ripetere" o magari da "esportare". L'unico punto debole è che fare un corso su materiali predeterminati e basare le lezioni sulla discussione degli stessi presuppone che gli studenti li leggano (e li capiscano). In altre parole, se capita un branco di illetterati o fashion victims che ciondolano davanti a Radioluiss (!) aspettando il turno per il bigliardino (!!) la cosa diventa una tragedia. Se invece sono svegli (o cmq pensanti) viene una cosa simpatica e parecchio stimolante.
Oggi per esempio, c'è stato tutto un discorso sulle conseguenze negative dell'introduzione del pareggio di bilancio in Costituzione, ed è stato bello vedere Neal (attivista democratico) dire che così non si possono più fare sane politiche keynesiane e che, oltretutto, è folle inserire una clausola del genere in un periodo che già è di crisi nera. Condivido poco, ma è per dire che non tutti i laureandi triennali che mi sono capitati di incontrare sarebbero stati capaci di tali competenza e fervore per il deficit spending. Magari lo avrebbero fatto con un accento più comprensibile del suo dixie spinto. Ma anche no. 

Mentre ricompongo il valigione "da negro" (cit.) mi rendo conto che, alla fine, un mese è volato. Davvero volato, tra biblioteche, pagaiate e sole. Alla fine, manco male. Anzi, verrebbe da dire "una GRANDA mesata" (cit.), che ha portato pubblicazioni, righe di curriculum e un po' di "giusta distanza" per capire meglio alcune cose. E ho capito anche che, dopo qualche giorno a (well deserved) zonzo, ho voglia di tornare a casa. E se "sapere dove andare è come sapere cosa dire, è come sapere dove mettere le mani", allora siamo a buon punto.
In tema di "chiusure" e "nuovi orizzonti", un pensiero corre d'obbligo al Mazzocco, che in queste ore sta improvvidamente salutando la sua vita da celibe, affidandola nelle sapienti mani di Simona (hai capito Simo'? fanne buon uso!). AUGURI! Poi ci si incontrerà a New York cha già sarete in "viaggio di nozze" (!).

PS insieme al corso, al periodo a Gainesville e alla vita da sciupafemmine del Mazzocco, finisce probabilmente anche il fantacalcio edizione 2011/2012. Con l'ammonizione ricevuta dall'ottimo Canini del Cagliari dovrei arrivare a un misero 65.5, spalancando la vittoria ai Vichinghi e perdendo ulteriore terreno dalla capolista Sesamstraat. Domenica ci sarebbe lo scontro diretto e i Fantaspumeggianti daranno il loro meglio, ma l'impressione è che tutti sia perduto...

No comments:

Post a Comment